Per l'ammissione al
Concorso Nazionale
per titoli ed esami occorreranno due requisiti:
- titolo valido per accesso all'insegnamento;
- possesso di 24 CFU specifici come da DM 616/2017.VISTO il decreto legislativo 10 agosto 2017 n. 616
VISTO il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR.
VIENE ATTIVATO DALL' UNIVERSITA' ECAMPUS IL PERCORSO FORMATIVO 24 CFU DM 616/2017
MODALITÀ DI STUDIO:Lo studio delle discipline avviene tramite Piattaforma Telematica accessibile 24/7 dove sono presenti le dispense di studio in formato PDF (dunque scaricabili e stampabili) e una batteria di domande a risposta multipla (con relative risposte esatte) che saranno oggetto di esame finale.
MODALITÀ ESAME FINALE:ESAME IN PRESENZA:L'esame finale in presenza prevede un test di 30 domande a risposta multipla per ogni disciplina; le domande verranno selezionate dalla batteria presente in Piattaforma.
Non sono previste domande a risposta aperta
Ogni domanda prevede 4 opzioni di risposta di cui soltanto una è quella corretta.
Le risposte esatte attribuiscono un punto, le risposte errate o non date non prevedono alcuna penalità.
L'esame si considera superato al raggiungimento di 18 risposte esatte su 30.
Gli esami per ogni materia potranno essere svolti in un unico giorno.
ESAME TELEMATICO:Qualora le future disposizioni governative in merito all'emergeza sanitaria continuino a vietare assemblamenti, l'esame si terrà a distanza in modalità telematica.
La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dall'evolversi dell'emergenza COVID-19 e dalle relative disposizioni governative.
DATE E SEDI D'ESAME FINALEDate degli esami 12-13-15-16-17 Giugno.L'appello di Giugno è garantito prima del concorso docenti e prima dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto.
Nel caso venisse bandito il concorso docenti e/o si aggiornassero le graduatorie d'istituto le date d'esami di giugno saranno anticipate.
Le iscrizioni sono aperte in tutta ItaliaQualora necessario potrà risostenere l'esame nelle sessioni successive in maniera completamente gratuita
RICHIESTA RICONOSCIMENTI ED ESONERO ESAMIChi ha già conseguito parte degli esami relativi ai 24 CFU all'interno del proprio piano di studi può richiederne l'esonero parziale e sostenere gli esami restanti nelle discipline mancanti (ad esempio 6, 12 o 18 CFU). Per essere esonerati è necessario produrre il contenuto didattico (programma) della materia sostenuta per la quale si richiede il riconoscimento.
o, in alternativa, il certificato ufficiale dell'Università di origine contenente la specifica di conformità al DM 616/17.
Una volta ottenuto il certificato dall'università di origine (o il programma), quest'ultimo deve essere valutato anche dall'università
eCampus.
Sia l’università di origine, sia l
'università eCampus
possono avvalersi della facoltà di non riconoscere i crediti, qualora non siano conformi alla normativa vigente.
Si conferma la validità dei Corsi 24 CFU erogati dall' Università eCampus secondo il D.M. 616/17.
Il D.M. 616/17 non stabilisce alcun obbligo di frequenza alle lezioni erogate dall'Università.
Il titolo di studio è rilasciato dall'Università Telematica E-Campus, LEGALMENTE RICONOSCIUTA con D.M. MIUR del 30 Gennaio 2006 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2006.
IL COSTO DEI 24 CFU E' DI EURO 500, POSSIBILITA' DI PAGARE ANCHE A RATE.
ISCRIVITI SUBITO ON LINE ED ACQUISISCI I 24 CFU COMODAMENTE DA CASA TUA.